Progetto "UN ALBERO PER IL FUTURO"
Il progetto "Un albero per il futuro" a cui abbiamo partecipato come classe dai primi mesi dell'anno scolastico 2022/23 fino alle prime settimane di ottobre 2022.
Il progetto in questione iniziò con l'arrivo di alcuni ufficiali di polizia forestale e la loro esposizione riguardante gli elementi che pongono maggiormente a rischio l'ambiente forestale mondiale e i pericoli che incorriamo se l'uomo continuasse con questo ritmo a distruggere gli alberi e le piante.
Risposero poi ad alcune nostre domande, successivamente la mia e le altre classi partecipanti a questo progetto andarono a piantare tre arboscelli nel giardino frontale della scuola.
Giudizio personale
Avendo già parlato e trattato molteplici volte questi temi, li ho trovati abbastanza semplici quindi l'assimilazione e lo studio sono stati piuttosto fluenti.
Reputo tutto sommato il prodotto finale soddisfacente perchè durante il processo di creazione del documento e della piantumazione non ci sono stati intoppi e/o interruzioni di alcun tipo mantenendo un tono consono per il proseguimento delle lezioni e un comportamento appropriato.
Il mio contributo personale al progetto è stato quello di piantare gli alberi e di riportare le domande agli ufficiali di polizia.
La seconda parte del progetto "VOLONTARIAMO"
La seconda parte del progetto è iniziata i primi giorni di ottobre 2022 per poi concludersi una settimana dopo.
Questa parte consisteva nella creazione di due cartelloni e di cinquanta scatoline con ognuna un vaso con il terriccio e una bustina contenente dei semini da piantare.
Nella mia classe ci siamo divisi in due grandi gruppi di cui uno faceva i cartelloni e uno le scatole di cartoncino, il lavoro ha richiesto parecchie ore che molti prof ci hanno gentilmente concesso, qualche giorno dopo aver finito il lavoro si è tenuto a Latisana un attività di volontariato (da cui il nome "volontariamo") dove abbiamo esposto i due cartelloni e regalato le scatole ai vari passanti che si fermavano davanti allo stand della scuola.
Il mio gruppo era formato da: me, Alessio, Alessandro Battilana e Lorenzo Cannellotto.
Giudizio personale
Durante la seconda parte del progetto sopra accennato sono sorte più complicazioni tra cui le più evidenti erano: la disparità nella distribuzione dei lavori, la perdita di tempo che ha rallentato l'intero processo di completamento del lavoro e infine il caos costante e generale che perseguì l'intero progetto, ciò disturbava anche coloro che si erano impegnati nel portare a termine il lavoro assegnatoci.
Personalmente ho migliorato le mie abilità di collaborazione e manualità e padronanza dell'argomento quindi valuto l'attività e conseguente prodotto finale con 8.5/10.
Commenti
Posta un commento