Progetto sito online

I Promessi Sposi e la Famiglia Manzoni

All'inizio dell'anno scolastico, la prof ci propose due lavori a gruppi, uno sul romanzo "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni e uno sulla vita e famiglia dell'autore.
Lavoro su "I Promessi Sposi":
La prof ci divise in gruppi, in modo tale che ogni gruppo potesse occuparsi di un aspetto del romanzo: geografia, vita quotidiana nel XVII secolo, personaggi dell'opera e ambientazione temporale.
Il mio gruppo, formato da me, Davide Esposito e Battilana Alessandro aveva come compito quello di raccogliere qualsiasi dato inerente gli spostamenti dei personaggi e le posizioni degli edifici per poter infine ricostruire una mappa che potesse permettere di rintracciare i movimenti dei personaggi nell'opera.
Personalmente non reputo difficile il lavoro complessivo di raccolta e inserimento dei dati nella cartina; la fase più complessa è stata quella di riconoscere il luogo preciso di cui si parla nel romanzo mentre  la divisione del lavoro si basava su un andamento ciclico che permetteva a ogni membro del gruppo di avere tempo di analizzare e trascrivere i dati ogni capitolo letto.
Il lavoro mi permise di migliorare le mie competenze informatiche e le mie capacità di gestire come equilibrare la quantità di studio e quindi il tempo di studio con quello libero.
Lavoro su "Famiglia Manzoni":
Oltre al romanzo di Alessandro Manzoni la prof ci propose anche quello di Natalia Ginzburg in cui l'autrice descrive la famiglia di Manzoni, come si può intuire dall'titolo, basandosi su documenti come lettere o come certificati di nascita quindi in maniera oggettiva, così facendo ci fornisce una descrizione indiretta della figura di Alessandro Manzoni.
Anche questo per lavoro ci divise a gruppi per far in modo che ogni gruppo, come detto prima, occuparsi di un aspetto; il mio gruppo era composto da Alessandro Battilana, Riccardo Belle, Lorenzo Cannellotto e me e ci è stato assegnato il compito di occuparci della descrizione dei personaggi della famiglia.
Inizialmente questo lavoro pareva alquanto noioso e lento però mano mano che si procede con la lettura questa diventa quasi piacevole per coloro a cui, come me, piace sempre imparare cose nuove.
Personalmente penso che il nostro lavoro non fosse molto pesante e difficile quanto lungo, dovendo raccogliere i dati inerenti alla famiglia dovevamo stare molto attenti nella lettura e procedere a un accurata analisi poco dopo.
Un problema che riscontrai però fu quello della non costanza e la mancanza di volontà di un mio compagno, ciò appesantì il lavoro per gli altri membri che ci vedemmo costretti a integrare anche il suo lavoro facendolo noi.
Entrambe le raccolte dati sono state fatte tramite il programma offerto da microsof "excel" che proprio per la sua peculiarità di fornire la possibilità di inserire più pagine e per la sua struttura schematica ci permise di utilizzare lo spazio e inserire i dati in un modo che sia il più efficiente possibile, tuttavia "blogger" non supporta la funzionalità di inserire un file come documento quindi mi vedo costretto a inserire il link: lavoro su "I Promessi Sposi" e lavoro su "Famiglia Manzoni".
Ultimata la raccolta dei dati è l'ora della rielaborazione!
Circa nel mese di Maggio la professoressa ci propose il fattore conclusivo di questo progetto: la creazione di un sito che potete trovare a I Promessi Sposi e la famiglia Manzoni che includa tutti i lavori di tutti i gruppi, la prof poi ci diede alcune ore per dividerci in gruppi e pensare al desing del sito, per poi andare in aula informatica ad applicare la teoria discussa precedentemente, la maggior parte del lavoro è stata fatta nelle rispettive case di ogni alunno.
Il sito si divide in due sezioni: una inerente al romanzo di Manzoni (parte in cui il mio gruppo ha inserito la mappa creata tramite google earth) e una inerente al romanzo di Natalia Ginzburg.
Se dovessi auto-valutare me e il mio gruppo darei un 7,5 per la sezione su I Promessi Sposi per la costanza con cui il mio gruppo a lavorato, per la creatività che ci ha permesso di fare il desing e ideare la mappa, le competenze informatiche usate per creare lo scheletro del sito; mentre per la sezione inerente alla famiglia di Manzoni mi auto-darei  7 per il ritardo con cui abbiamo aggiornato certe sezioni ma darei mezzo voto in più a me e ad Alessandro Battilana per esserci presi la parte mancante del nostro compagno.



Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto Biomedico

L'arrampicata